lunedì 29 giugno 2009

Il pagellone

Un’occasione per sdrammatizza e sorridere sul torneo.

1 TITULI: hanno sbagliato nome, quello giusto era “szero tituli”, però hanno affrontato il torneo con lo spirito (alcolico) giusto. Va dato loro atto di essere stati carini, educati e di non aver sporcato… Voto 5,5.

PAGANELLA: sportivamente mi aspettavo di più, umanamente meno. Un torneo che ha sancito la mia pace personale con l’ambiente Paganella. Decisamente buoni nel dopopartita, un po’ meno in campo. Voto 5 per il gioco, 7 al bar.

ROMANIA: Ragazzi seri (anche troppo) e tranquilli. Brutti e noiosi in campo (non segnano neanche a pagarli), ma simpatici fuori. Voto 5,5.

CAFFE’ HEMINGWAY ARSLOGICA: I casini con loro sono iniziati prima dell’inizio del torneo e sono proseguiti durante… La cosa certa è che quando sono saltate fuori rogne loro c’erano sempre. Sfiga? Le tre/quattro anime (ma magari erano di più) di questa squadra si sono integrate in campo e hanno dato filo da torcere a tutti. Fuori hanno fatto bene alcuni, e male altri… Comunque volevo ricordare che si trattava di un torneo ricreativo e non della cenpions lig. Voto boh…

FUTSAL TRENTO: La squadra che c’è ma non ti accorgi. Sul campo mi aspettavo qualcosa in più, ma le numerose assenze li hanno condizionati. Meglio nei quarti che nei gironi. Voto 6.

LONGOBARDA: mi hanno fatto un grosso favore mettendo insieme una squadra ad un giorno dall’inizio del torneo per il semplice motivo che qualcuno aveva iscritto la stessa squadra con due nomi (non faccio nomi…) e mi hanno sorpreso in campo per grinta, tenacia e agonismo. Alla fine il loro torneo è stato la fotografia dei campionati dell’Adige….Meditate gente. Voto 7,5

VIGOR: calcisticamente la grande delusione del torneo. I vincitori del 2006 sono invecchiati, non hanno più quella forza e quella voglia di vincere del primo anno. (è calata anche la voglia di bere…) A loro parziale discolpa le assenze. Voto 5.

TECNOMETAL: Altra squadra sorpresa, un bel mix di giovani e vecchi (oddio il 9 potevano anche lasciarlo fuori…) e che con l’inserimento degli oriundi hanno rischiato di arrivare in semifinale. Spettacolo puro le parate di Steven Carota portiere canadese di hockey prestato al calcetto. Voto 7 (e loro sanno perché).

GREDERI: Giocassero tutte le sere si farebbero incassi doppi. La loro carica di allegria e simpatia è arrivata a contagiarci come tutti gli anni. Logicamente dopo due vittorie consecutive sono diventati antipatici agli avversari, la loro sconfitta in semifinale li fa tornare più umani. Nel corso del torneo non hanno saputo esprimere il gioco migliore, anche perché venivano da una stagione impegnativa di calcio a 11. Un po’ troppo nervosi nel finale. Voto 7,5 (sul campo) e 10 (dietro al banco).

MACELLERIA EUROPA: Concreti, pratici. Conoscono il calcio a 5 meglio di chiunque altro. E poi un bel gruppo. Hanno sopperito all’infortunio che sta condizionando il loro bomber Albian col gioco di squadra. Complimenti. La vittoria l’hanno ampiamente meritata. Voto 10.

MERCATONE UNO: Spavaldi e determinati, attenti in difesa e solidi davanti, buona squadra con un grande portiere che fa la differenza e attaccanti che vedono la porta. Quando giocano loro c’è sempre grande pubblico. Voto 9.

WILLIAM WALLACE’S ARMY: Che dire, la vera rivelazione del torneo. La squadra più giovane, e, in prospettiva la più forte. Peccano in esperienza, ma hanno fiato voglia ed entusiasmo da vendere. Una coppia di attaccanti che sembrano nati per giocare assieme che pur non avendo mai giocato assieme si sono trovati a meraviglia. Una segnalazione particolare la merita anche (soprattutto) il ragazzo che ha inventato e organizzato questa squadra, vale a dire Francesco Bonadiman. Continuate così ragazzi, siete forti. A quelli di loro che non giocano nell’Adige, dico che con la maglia azzurro-granata stanno proprio bene. Voto 9.5.

LO STAFF: che dire ragazzi, abbiamo fatto un buon lavoro. Voto 8 anche per noi.

LE NOSTRE BARISTE: I commenti positivi per loro si sono sprecati…e sono stati tutti meritati. Grazie ragazze. Voto 10 per voi.

IL FORNITORE DI BIRRA: Non possono portarci la birra, ordinata qualche giorno prima, il pomeriggio della finale. Voto 0.

IL CAPOCANNONIERE: Ha segnato 26 gol, ma nella fase decisiva non è riuscito a fare la differenza come l’anno scorso…è comunque un personaggione. Voto 8.

MUZA&CALOVI: 46 gol in due…un numero che evoca uno dei pochi fenomeni sportivi in attività. Speriamo di vederli presto assieme. Voto 9

MATTEO COLOMBETTI: Giocatore devastante. E’ tanto forte quanto sregolato…. Personaggio un po’ naif ma uno dei più forti giocatori visti al torneo. Voto 9.

FRANCESCO BONADIMAN: Ha inventato una squadra, ha organizzato il suo team, ha aiutato l’organizzazione, ci ha messo entusiasmo, voglia di fare testa e cuore. Cosa si vuole di più da un 18enne? Voto 9,5.

RUFUS PELLEGRINI: Ha portato la sua squadra in finale. Meritando il premio come miglior portiere. Voto 9.

QUELLI DA CUI MI ASPETTAVO DI PIU’ MA CHE HANNO DATO DI MENO: Forse ero io che pretendevo troppo….Voto 6.

20 commenti:

Libero ha detto...

Sul voto "boh..."
Giusto. Ma mi sembri un po' troppo di parte...

Sui premiati.
Mi dispiace che Muza non ce l'abbia fatta, ma spero anche io di vederlo insieme a Calovi. All'Adige, però...
Franz spettacolare
Colombetti meritava un premio di qualche genere.
La macelleria è la migliore squadra che abbia visto in un torneo. Complimenti per il gioco d'insieme. Bravi. Non capisco come abbiano fatto a perdere gli anni precedenti. Il ragazzo più giovane (Albano?) mi piacerebbe vederlo anche alui all'Adige. Fronzaaaa!

Sulla WWA.
Che bello sapere che non ci sono solo ragazzi montati e sbruffoni, ma anche persone educate e al contempo capaci di giocare, senza vantarsene. Di questi abbiamo bisogno per il futuro.

NUMERO 10 ha detto...

ti sei giocato il compagno ti calcio tennis. hi hi hi hi hi

Gerry ha detto...

x Libero: forse hai ragione...ma se sono troppo di parte un motivo ci sarà...e tu lo sai. Con te sono stato duro durante sto torneo, ma me le hai fatte girare spesso..poi è più facile incazzarsi con un amico intelligente che con un estraneo stupido....
x numero 10: dai migliori voglio il meglio...e quest'anno nei momenti decisi non hai fatto la differenza come puoi e sai fare....

NUMERO 10 ha detto...

con la mercatone uno in semifinale vinceven 2 a 0, due goal miei. ho fat 3 goal e ciapa 4 pali giugando tutta la partita. Comunque hai ragione in certe partite potevo dare di piu, vedi quarti o nel girone coi boci

Gerry ha detto...

la tua forza è che non ti accontenti mai, sei sempre molto competitivo e con tanta voglia di vincere...continua così e raggiungerai i tuoi obiettivi, alla faccia di certi fenomeni che si sentono arrivati solo perchè hanno delle doti...penso che certi giocatori visti al torneo con la tua testa sarebbero dei professionisti

NUMERO 10 ha detto...

con questo vos dirme che son sdrac ma ghe la meto tutta. Grazie mille Gerry, sei un amico. Ghe tanta gente che saria forte, ma per mi forte no l'è sol esser boni de far en lancio de 50 metri sui pei o esser forti davanti alla porta. CAzzade. Al giorno d'oggi ci vuole corsa, RITMO e CERVEL. NON è semplice allernarsi 3 4 volte a settimana

Gerry ha detto...

ti gas la testa...tanti altri no.

Gerry ha detto...

x libero: la macelleria l'anno scorso ha puntato le energie sul città di trento, due anni fa hanno perso ai rigori...

Noto ha detto...

Giocassero tutte le sere si farebbero incassi doppi. La loro carica di allegria e simpatia è arrivata a contagiarci come tutti gli anni.ahhhahahhahhahahhahhahahhahhahahhahahhahahhahahhahahhahhaha

Visto che queste pagelle servono per sdrammatizzare e sorridere fammi fare una sincera risata a questa mega battuta dell'Estate 2009.....aahhahahhahahhaha...
Comunque gran bel torneo , complimenti a tutti davvero ...
Non c'era modo migliore di ricordare con un torneo combattuto e spettacolare la memoria di un amico che non c'è più.

Gerry ha detto...

caro noto, o alessio se non erro... simpatia e modo di divertirsi sono cose soggettive, quindi se quello che scrivo ti fa divertire, buon per te. nella tua/vostra squadra ci sono (come ho scritto) diverse anime, alcune di queste le ho apprezzate, altre meno...
grazie per i complimenti se sono veri, se erano ironici non ho capito la tua ironia...
infine si, è il nostro modo di ricordare un amico, per sentirlo ancora con noi.

Noto ha detto...

Si si alessio. ma tutti mi soprannominamo il noto ..per anni di scorribande in ogni tipo di locali della Trento notturna

Il tuo giudizio su noi lo ho apprezzato e compreso su altri la risata non riuscivo a tenerla solo per me:):):):)...i complimenti sono più che sinceri e assolutamente meritati.. Il torneo è stato bello, combattuto, maschio ben giocato e con tante squadre (Perfortuna) che ci tenevano a vincere.
Le scintille purtroppo capitano e quando accadono cose del genere senza entrare negli episodi particolari non è che uno è bravo e l'altro pirla ma ognuno ci ha messo un pò del suo.....con questo non voglio innescare polemiche , risposte e accuse a nessuno...avversari o compagni...è solo una mia riflessione personale da giocatore e spettatore.

Gerry ha detto...

nella mia visione del calcio ci sono giocatori duri come lo ero io (e come lo sei tu) e ci sono giocatori scorretti. I falli di gioco, le entrate dure ci stanno, le cattiverie no. Detto questo ti ringrazio dei complimenti e, come mi è stato detto da un arbitro, i tornei che riescono bene sono quelli in cui chi organizza è superpartes....(amicizie e simpatie a parte - anche nella tua squadra c'erano almeno 2 miei amici....)

ciccio ha detto...

Grande Gerry
torneo bellissimo, complimenti per l'organizzazione l'impegno e la simpatia..
Voto 10 a tutto lo staf

Gerry ha detto...

grazie ciccio..chiunque tu sia...

franzbona ha detto...

Grazie a tutti (Gerry per le pagelle e Libero per il commento), io vorrei pure ringraziare il mio collega di patate e paste de luganega Adriano che l'era l'unico bon de no brusarle (a dispet del Fronza e del Robi - el n°9, quel scarson!)... E grazie Gerry da parte di tutti i miei compagni di squadra, il torneo è stato davvero fantastico e riempir così le serate era davvero qualcosa di bello in questo "bus" de Zambana!

mariano ha detto...

penso che sia stato il miglior torneo dallapiccola........senza nulla togliere agli altri forse la vera finale era Albian dipendenti - Grederi o Wallace il mercatone onestamente ha avuto un po' di fortuna e un ottimo portiere............l'organizzazione ottima soprattutto le bariste.........ma anche il resto ha funzionato...........personalmente è stato il primo anno che non mi sono rotto le balle a vedere una partita di calcetto ( sport che notoriamente non mi piace ) starò invecchiando?? in assoluto comunque bravi a tutti in modo particolare ai dirigenti Gerry,Andrea-Ariedo,Adriano, Roberti ( .....OOOberti )

Gerry ha detto...

grazie mariano

Libero ha detto...

Sì ma el Fronza si è divertito perché c'eravamo noi a far versi...

Gerry ha detto...

a dir la verità ha detto che non si è stufato...difatti s'è visto ben poco....

mariano ha detto...

....per quel poco ( poco rispetto al tempo dedicato da altri dirigenti al "dallapiccola" ) non mi sono stufato........e poi i versi del gerry con il libero comunque non erano male ............un bel siparietto