lunedì 27 ottobre 2008

WALL-E


Incuriosito dalle recensioni e da quanto sentito in giro,domenica ho portato la famigliola a vedere il nuovo film della Pixar. Bello bello bello..... Non racconto la trama perchè è sbagliato posso dire che il film è ambientato sulla Terra nell'anno 2700 più o meno e il nostro povero pianeta è stato abbandonato perchè completamente sommerso dai rifiuti. Wall-e altro non è che un compattatore meccanico, riempie la sua "pancia" di rifiuti e sputa le "ecoballe" quadrate. Ma Wall-e ha un'anima... ricicla le cose più curiose e le custodisce nella sua "casa". Tra le varie cose che recupera ci sono anche i suoi pezzi di ricambio.... Questo è il primo messaggio che arriva, soprattutto a noi che siamo abituati a sostituire, a cambiare tutto ciò che non funziona. Riparare, ormai, non è più di moda, sembra quasi un disonore...e ad onor del vero non "conviene" più. Mi chiedo perchè siamo arrivati a questo punto, abbiamo un grosso problema rifiuti, ma tutto va nella direzione opposta. Forse siamo noi consumatori che dovremmo opporci a questo sistema.....
Un altro bel messaggio arriva da come sono rappresentati gli umani, la tecnologia li fa viaggiare su comode poltrone con un monitor davanti alla faccia, là dentro vedono il mondo...nessuno si guarda negli occhi, nessuno si muove. Sono tutti grassi, con gambe e braccia che sembrano inutilizzabili, tutti uniformati...e solo chi si sbarazza del monitor e usa i propri occhi si accorge di cosa c'è attorno a lui. Mi ricorda qualcosa questo....
Comunque direi che è un film per adulti o, se proprio vogliamo, per bambini accompagnati.....le tematiche trattate sono tante e spesso mi sono trovato a spiegare dei passaggi alle mie nanine....

1 commento:

Ile ha detto...

Guarda, ti dirò che mi hai convinta!!
Appena riesco vado a vederlo!
E vai di percentuale dalla Pixar!!
:-D